CAPITOLO IV: GLI APPROVVIGIONAMENTI DOPO L'UTILIZZO DELLA FORNITURA INTEGRATA

4.4 Gestione degli ordini.

Dopo aver preparato un solo ordine nonostante le posizioni siano molte e soprattutto di fornitori diversi tra loro, questo viene inviato via Web.
Il tempo impiegato settimanalmente è di 52'30", con un risparmio di tempo del 91%.
Grazie al servizio di NetSourcing l'addetto potrà monitorare ed analizzare la movimentazione relativa agli approvvigionamenti che di giorno in giorno vengono effettuati e il tempo settimanale è di soli 16'35".
La ricezione della conferma d'ordine avviene sempre via posta ordinaria, ma essendo un unico documento, si assiste comunque ad un abbassamento del tempo, che diventa pari a 30'25", con una riduzione del 51.5%.
Il tempo che ogni settimana il personale dell'impresa impiega per gestire le operazioni attinenti gli approvvigionamenti dopo l'introduzione della fornitura integrata di Unitec, diventa minore.
Ciò significa che il tempo a disposizione del reparto per le attività di assistenza e gestione dei clienti aumenta in maniera considerevole, a tutto beneficio della qualità del servizio offerto.

4.4.1 Possibili interferenze riscontrabili nella gestione degli ordini: 4ª fase.

Nel caso invece di merci ricevute lese, è purtroppo un inconveniente che è vincolato al trasporto, pertanto non eliminabile.
In ogni caso, considerando il tipo di rapporto che si viene ad instaurare con Unitec, i tempi per porre rimedio a tale situazione dovrebbero scendere ed essere pari a circa 6'49" settimanali.

4.5 Controllo all'arrivo delle merci.

In seguito all'adozione della fornitura integrata, le mansioni svolte dagli addetti al magazzino non cambiano.
Ciò che invece si modifica è la frequenza con cui tali attività vengono svolte.
Si verifica inoltre una sostanziale riduzione delle interferenze.
Per quanto concerne la ricezione e controllo delle merce, il workflow operativo resta immutato.
Il cambiamento significativo che si nota, è come sopra accennatola frequenza con le quali vengono svolte le singole operazioni; ciò deriva direttamente dal fatto che i 14 colli giornalieri vengono consegnati una sola volta al giorno insieme ad una sola fattura ed ad una sola bolla di accompagnamento.
Questo significa che vengono "compattati" i processi di ricezione della merce, della registrazione ed archiviazione del documento accompagnatorio.
Il tempo settimanale si riduce infatti a 1h 44'20" con una riduzione netta del 42,7%.

4.5.1 Possibili interferenze riscontrabili nel controllo all'arrivo delle merci: 5ª fase.

Le interferenze che si possono verificare in questa fase subiscono una riduzione drastica: il controllo della lista dei fornitori in ritardo di consegna non serve più, così come quello per verificare se le merci arrivate sono errate, in quanto si tratta di funzioni che sono state delegate ad Unitec.
Contemporaneamente i ritardi di consegna sono più rari (da 1 volta al giorno a 1 volta ogni due settimane).
Facendo riferimento per le forniture solo ad Unitec, però le potenziali cause di ritardo possono essere circoscritte a due: il ritardo di consegna dovuto ai fornitori di Unitec; il ritardo di consegna per errori di Unitec.
Ma entrambe risolvibili in fretta,infatti il tempo necessario è pari a 2'01" con una riduzione del 98.8%.
Rimane tuttavia il pericolo che le merci si danneggino nel trasporto da Unitec all'impresa; questo problema è totalmente dipendente dal trasporto, per cui non eliminabile, le procedure di sostituzione si risolvono in maniera rapida e quindi il tempo settimanale diventa 12'10".
Nel caso si verifichi un danneggiamento la sostituzione delle merci lese avviene senza la preparazione della lettera di reso, avendo già avvisato Unitec e il tempo settimanale si riduce a 7'58".
Il tempo richiesto nell'affrontare l'insieme delle interferenze dirette scende a soli 22'09" alla settimana - come riportato nella tabella 4.3 -, con un risparmio di quasi il 93%.
Le interferenze trasversali, per la loro natura, non possono essere del tutto eliminate; tuttavia, subiscono una netta riduzione.
Basti pensare al fatto che tutti i problemi derivanti dal fax, sia esso manuale o automatico, sono completamente eliminati, potendo contare su altri mezzi di comunicazione molto più rapidi; inoltre, diminuendo l'attività connessa alla gestione delle forniture, in proporzione diminuiscono gli errori che si possono verificare, o le difficoltà che si possono avere nella ricerca di documenti ed archiviatori.


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