Capitolo I: L'impatto dell'Information & Comunication Technology sui rapporti di fornitura

1.5. Infomation Technology per la supply chain

La gestione integrata della supply chain richiede la trasmissione diretta dei dati dal punto vendita a tutti i membri del canale.
I dati possono comprendere le previsioni di vendita, lo stato delle scorte presso i diversi punti di accumulo, gli ordini inevasi, i piani di produzione e i programmi di consegna dei fornitori.
È importante che l´accesso sia ampio ma controllato.
L´Infomation Tecnology mette a disposizione numerosi strumenti e tecniche a supporto dei flussi informativi lungo il supply network.
Il Web è un fattore che cambia non solo il modo di comunicare, ma soprattutto il modo di progettare, produrre e consegnare le merci e i servizi.
Insomma che, costringe a ridisegnare radicalmente la Supply Chain.
L´e-business richiede una forte revisione dei processi tradizionali, le inefficienze sono amplificate nella new economy.
La condivisione delle informazioni richiede un´attenta valutazione non solo dei costi per l´acquisto di software e hardware, ma anche dei profondi cambiamenti nella cultura tradizionale delle imprese, abituate a considerare gli altri attori del supply network come avversari.
La chiave per il successo sarà la creazione di un'organizzazione basata sul valore, organizzata dinamicamente, abilitata dalla tecnologia e focalizzata sulle competenze a valore aggiunto.
Al fine di rispondere alle nuove condizioni del mercato, in cui il consumatore ha sempre piú potere di chiedere nuovi prodotti o migliorati e servizi a prezzi piú ridotti, ed avere un maggiore vantaggio competitivo, sistemi di produzione e supply chain dovrebbero focalizzare la propria attenzione su quattro caratteristiche:

Il disegno di Supply Chain tradizionale con il suo modo di comunicazione lineare deve cambiare in un modello flessibile con un network di interazioni in tempo reale.
Nell´ ottica di una maggiore competitvitá è indispensabile considerare il driver importante della "compressione del tempo".
Come emerge da una ricerca6, su duecento aziende logistiche almeno il 12% degli ordini sono in ritardo e l´8% sono semplicemente sbagliati.
I numeri riflettono un sistema che gestisce il prodotto e i requisiti di consegna mantenendo un eccesso di inventario anzicché una costante comunicazione con consumatori e partner del business.
Lo sviluppo di organizzazioni intelligenti dal punto di vista della distribuzione porterá a profondi cambiamenti nell´area della logistica.
Costo e prezzo sono ridefiniti in questo nuovo spazio economico, anche se bisogna confrontarsi con gli attuali sistemi non flessibili e non reattivi. La chiave di successo sará il focus sui "core value driver".
Le imprese avranno bisigno di essere flessibili, concentrandosi sulle aree che danno il massimo impatto di business.
Le grandi societá dovranno ricorrere sempre piú all´outsourcing e alle alleanze, per riuscire a completare in tempi sempre piú brevi i cambiamenti richiesti dal mercato.
Ma questo richiederá la capacitá di condividere e massimizzare l´uso delle informazioni, ad una velocitá a cui oggi un gran numero di aziende non sono ancora pronte.


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<