4.9 Conclusioni

Attraverso i rilevamenti di un'impresa manifatturiera tedesca di piccole dimensioni, è stato possibile rappresentare concretamente un aspetto degli effetti della "fornitura integrata" di Unitec. In particolare si è dimostrata l'efficacia dello strumento dell'outsourcing degli approvvigionamenti nella sua forma più avanzata e attraverso lo sfruttamento delle tecnologie internet (rappresentate, nel caso specifico, dal NetSourcing di Unitec) nel riuscire a ridurre i tempi di gestione delle forniture.

Come già ricordato nel primo paragrafo di questo capitolo, infatti, l'outsourcing degli approvvigionamenti incide su tutti gli aspetti che compongono il costo globale degli approvvigionamenti: il prezzo della merce viene ridotto in virtù delle economie di scala che l'outsourcer - in questo caso Unitec - riesce a produrre, i costi accessori vengono tagliati, così come i costi logistici grazie al ridotto numero di consegne, mentre il contemporaneo elevato grado di rotazione delle merci, permette flessibilizzare i costi e permette di limitare le dimensioni del magazzino. Infine, per l'appunto, si registrano sensibili miglioramenti nella gestione delle forniture e non solo perché vengono tagliati i costi diretti imputabili (si pensi al costo del personale, del telefono, del fax) ma anche e soprattutto perché viene incrementata l'efficienza interna, attraverso la quale sono liberate risorse che possono essere investite meglio nel core business, aprendo le porte, in sostanza, alla re-definizione dei processi aziendali.

Lo studio condotto sui tempi di gestione delle forniture, quindi, è stato fatto sia perché rappresenta una parte consiste e "sommersa" - nel senso che spesso è sottovalutata - dei costi delle forniture, sia perché rilevabili attraverso un'unità di misura omogenea - il tempo - che rende questi dati facilmente comparabili con i dati di qualunque azienda di qualunque settore.

Nel caso particolare studiato, si è stimato che la riduzione dei tempi di gestione delle procedure di approvvigionamento risultano mediamente pari all'81%. Le attività vengono ridotte della stessa misura, mentre le interferenze dirette potenzialmente possono scendere fino al 93.8%, permettendo di incrementare così il tempo e le risorse disponibili dei reparti interessati dal processo di fornitura, in media, del 26.5% per attività più vicine al business aziendale. Nel contesto della competizione tra imprese, dove un aumento dei mezzi da investire nel business di riferimento anche dell'1% costa molto, e spesso risulta determinante per la competitività aziendale, le risorse risparmiate, svincolate e libere di essere reinvestite grazie all'outsourcing debbono essere considerate, quindi, assolutamente rilevanti.



[ precedente ] - [ sommario ] - [ successiva ]
" TARGET="_blank">>> Home Page <<