4.6.1 Il reparto logistico

Successivamente all'esternalizzazione della gestione degli approvvigionamenti, la tipologia delle attività svolte dal reparto logistico non mutano nel loro complesso. Ciò che invece cambia, ed in modo consistente, è la frequenza e la quantità di tempo dedicata. Inoltre, si assiste alla riduzione netta delle interferenze, sia di quelle direttamente relazionabili all'attività del reparto, sia di quelle di tipo "trasversale". Qui di seguito verranno analizzati i cambiamenti intercorsi in modo specifico.

A- Reparto logistico - Attività

A- Ricezione e controllo delle merci. Il workflow operativo resta immutato. Ciò che cambia notevolmente, sono le frequenze con le quali vengono svolte le singole operazioni; ciò deriva direttamente dal fatto che i 14 colli giornalieri vengono consegnati una sola volta al giorno insieme ad una sola fattura ed ad una sola bolla di accompagnamento. Questo significa che vengono "compattati" i processi di ricezione della merce, della registrazione ed archiviazione del documento accompagnatorio. Il tempo settimanale si riduce infatti a 1h 44'20" con una riduzione netta del 42,7%. I dati di riferimento sono riportati a pagina 228.

B- Reparto logistico - Interferenze

Le interferenze del reparto logistico subiscono una riduzione drastica: il controllo della lista dei fornitori in ritardo di consegna non serve più, così come quello per verificare se le merci arrivate sono errate, in quanto si tratta di funzioni che sono state delegate ad Unitec.

Contemporaneamente i ritardi di consegna sono più rari (da 1 volta al giorno a 1 volta ogni due settimane). Rimane tuttavia il pericolo che le merci si danneggino nel trasporto da Unitec all'impresa "A"; questo problema è totalmente dipendente dal trasporto, per cui non eliminabile. Tuttavia le procedure per ottenere la sostituzione sono molto più rapide, grazie all'utilizzo di NetSourcing.

B- Sollecito consegne a Unitec. I casi di ritardo nelle consegne si verificano molto più raramente, e le procedure di sostituzione si risolvono in maniera rapida. Facendo riferimento per le forniture solo ad Unitec, infatti, le potenziali cause di ritardo possono essere circoscritte a due: il ritardo di consegna dovuto ai fornitori di Unitec; il ritardo di consegna per errori di Unitec.

Tuttavia, sono situazioni che si verificano di rado; nel primo caso perché, grazie al tipo di rapporto di integrazione instaurato con i fornitori, Unitec ha la possibilità di gestire ed avere sempre a disposizione la merce necessaria; nel secondo caso perché Unitec adotta procedimenti interni molto efficienti, che raramente permette il verificarsi di errori così gravi da ritardare le consegne all'impresa "A".

Quando si verifica un ritardo nelle consegne, è possibile inviare immediatamente un sollecito via internet e controllare la situazione della fornitura in ritardo attraverso la funzione "tracking" di NetSourcing. Il tempo settimanale diventa di 2'01" con una riduzione del 98.8%.

C- Merci consegnate danneggiate. E' ragionevole ipotizzare che le operazioni svolte dal reparto logistico relativamente a questo tipo di interferenza non mutino in alcun modo. La frequenza con cui si verifica un danneggiamento della merce arrivata è intrinsecamente legata al trasporto. Il tempo settimanale impiegato resta di 12'10".
Tab. 4.31 : Le interferenze nella gestione delle forniture del reparto logistico con la fornitura integrata di Unitec.

D- Sostituzione delle merci lese. In questo caso c'è la possibilità di eliminare la preparazione della lettera di reso avendo già avvisato Unitec. Il tempo settimanale si riduce a 7'58".
Il tempo richiesto nell'affrontare l'insieme delle interferenze dirette scende a soli 22'09" alla settimana - come riportato nella tabella 4.31 -, con un risparmio di quasi il 93%. I tempi ipotizzati sono riportati dettagliatamente nel paragrafo 5.3, a pagina 229.

C- Reparto logistico - Interferenze trasversali

Le interferenze trasversali, per la loro natura, non possono essere del tutto eliminate; tuttavia, subiscono una netta riduzione. Basti pensare al fatto che tutti i problemi derivanti dal fax, sia esso manuale o automatico, sono completamente eliminati, potendo contare su altri mezzi di comunicazione molto più rapidi; inoltre, diminuendo l'attività connessa alla gestione delle forniture, in proporzione diminuiscono gli errori che si possono verificare, o le difficoltà che si possono avere nella ricerca di documenti ed archiviatori.

E- Interferenze legate al computer. L'utilizzo del computer, in assoluto, diminuisce. Infatti, sebbene le operazioni che si svolgono con questo strumento in reparto aumentano - si pensi al sollecito per la consegna -, le loro frequenze si abbassano moltissimo; conseguentemente, il tempo perso per problemi del sistema software o per problemi di manutenzione del Pc, si riducono a 26'15", con una diminuzione del 37.5%.

F- Interferenze da errori di varia natura. Anche per questo tipo di interferenza valgono le considerazioni appena fatte: diminuendo la quantità di tempo di lavoro da dedicare agli approvvigionamenti, diminuiscono più che proporzionalmente gli errori, e il tempo impiegato per sistemare la merce in magazzino ad ogni consegna. Il tempo calcolato per risolvere questi problemi è stato stimato ridursi fino a 20'15" (-72.5%).

G- Interferenze su documenti. Diminuendo il numero di documenti da trattare, è evidente che saranno minori le occasioni di perdere o non trovare subito le bolle di accompagnamento o, più raramente, le fatture, ed i relativi archiviatori, che generalmente sono utilizzati per verificare la merce in caso questa arrivi danneggiata, incrociando i dati con quelli registrati in sistema. Il tempo settimanale diventa di 23'35" (-50%).

Il tempo settimanale dedicato alle interferenze trasversali diventa pari a 1h 10'05", con una diminuzione globale del 57%. I tempi ipotizzati sono riportati dettagliatamente nel paragrafo 5.3, a pagina 230.
Tab. 4.32 : Interferenze trasversali nella gestione delle forniture del reparto logistico.

C- Reparto logistico - Totale tempo settimanale

Verificando i tempi teorici ottenibili dal reparto logistico attraverso la fornitura integrata, si nota come questi assommino a 3h 16'34" - tabella 4.33 -, che corrisponde ad un risparmio di tempo pari al 70%. Contemporaneamente, il peso delle interferenze totali che si verificano nel reparto, passa dal 72% al 47%: ciò significa un recupero di efficienza per le attività di fornitura di questo reparto pari al 25%.
Tab. 4.33 : Il tempo che settimanalmente il reparto logistico dedica, in media, alla gestione degli approvvigionamenti con la fornitura integrata di Unitec.



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