CAPITOLO II: L'ELECTRONIC PROCUREMENT

2.1 Definizione e ambiti di applicazione

Le tecnologie digitali rappresentano una rilevante opportunità per tutta l'organizzazione aziendale.
In particolare una funzione che può trarre notevoli benefici in termini di razionalizzazione delle proprie risorse e di abbattimento dei costi è la funzione acquisti.
Questo soprattutto se consideriamo che l'Electronic Procurement, ovvero l'uso di Internet e dei suoi applicativi nel processo di acquisto, ha consentito di realizzare nella gran parte delle aziende che lo attuano in maniera costante, una diminuzione dei costi in media che va dall'8% al 12% sul totale degli acquisti nelle imprese di grandi dimensioni, mentre in quelli di piccole/medie dimensioni il risparmio medio risulta del 5% circa.
Anche se i benefici non si risolvono nella sola maggior efficienza del processo di acquisto, tuttavia essa può rappresentare una fonte decisiva di vantaggio competitivo per l'impresa.
Ciò si è cominciato a capire sin dagli anni '70, quando si svilupparono nelle aziende di grandi dimensioni i primi sistemi EDI (Electronic Delivery of Invoice), che permisero il trattamento di elevati quantitativi di dati con maggior facilità.
L'E-Procurement può cambiare i mezzi con cui l'impresa può approvvigionarsi e facilitarla, ma tuttavia non cambia i metodi che questa usa per rifornirsi dei materiali di cui necessita.
Le imprese continuano ad avere bisogno di esaminare il mercato per ottenere i prodotti e i servizi ad essa più congeniali.
Come da copione, devono analizzare i loro mercati, la domanda interna, valutare la propria spesa e negoziare nuovi accordi con i fornitori.
L'E-Procurement non interessa la sola conclusione della transazione commerciale (approvvigionamento), ma l'utilizzo degli strumenti Internet-based volti al miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia degli approvvigionamenti è anche utile nella definizione della fase di sviluppo del prodotto e della successiva produzione (figura 9).


Figura 9: Ambiti di applicazione dell'E-Procurement13

L'e-procurement, essendo una trasposizione in rete delle modalità di gestione dei processi di approvvigionamento e delle relazioni con i fornitori, permette il tanto agognato global sourcing, ovvero rende praticabile l'interconnessione elettronica cliente-fornitore in modo esteso ed efficiente.
Inoltre allarga l'interoperabilità alle piccole e medie imprese e consente lo snellimento dei processi amministrativi e di tesoreria14.


 


Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
" TARGET="_blank">>> Home Page <<