Capitolo 3 - Il problema obsolescenze.

Come accennato nel capitolo precedente, uno dei problemi da fronteggiare, come contraente di un contratto CLS, è quello relativo alla gestione delle obsolescenze che inevitabilmente si presenteranno durante il periodo di validità dell'accordo commerciale: tale fenomeno, infatti, può creare seri problemi di disponibilità nella fase di supporto di apparecchiature elettroniche, soprattutto, quando si tratta di sistemi complessi come nel caso di radar o di sistemi d'arma in generale.
L'obsolescenza dei componenti, da quanto emerge da pratiche constatazioni negli ultimi anni, infatti, sta diventando uno dei maggiori cost driver nel supporto di apparecchiature e sistemi elettronici complessi prodotti in numero limitato: tali sistemi, proprio a causa della loro complessità e dei tempi elevati di acquisizione, presentano un ciclo di vita molto più lungo dei componenti in essi contenuti.
Inoltre, proprio per tali motivazioni, il problema dell'obsolescenza, è visto come uno dei più grandi fautori di rischio per l'impatto tecnologico sulla disponibilità e manutenibilità di sistemi del tipo sopra citato.
Il rischio finanziario, che, come si capisce, è anch'esso inevitabilmente associato a tale problematica, può meglio essere capito attraverso le seguenti affermazioni:

La natura, le cause e la gestione dell'obsolescenza dei componenti non è stata né considerata, né capita in pieno, sia nell'industria privata che in quella dei sistemi d'arma, fino a pochi anni fa, finché non si è capito che fenomeni di questo tipo avvenivano toppo spesso e costavano troppo per essere ignorati o essere risolti unicamente con un approccio reattivo attraverso azioni analoghe a quelle riportate nelle affermazioni precedenti.

3.1 Introduzione

Il problema dell'obsolescenza può investire qualsiasi attrezzatura o prodotto, soprattutto se molto complesso, in tutte le fasi del suo ciclo di vita; non è una problematica riguardante esclusivamente un solo tipo di item, ma può riguardare hardware, software, utensili, attrezzature di supporto o di test....Per questo motivo, la gestione delle obsolescenze (Obsolescence Management OM) non dovrebbe assolutamente essere ignorata né durante la fase di progettazione e sviluppo di un sistema (Acquisition Phase), né durante la fase di utilizzazione (Utilization Phase).
Come è facile intuire, i problemi relativi all'obsolescenza, hanno un impatto più severo su quei sistemi che presentano un ciclo di vita molto lungo, soprattutto se questi ultimi inglobano componenti con cicli di vita notevolmente più brevi.
E' appunto questo il caso dei radar, come anche di tutti i sistemi d'arma e paramilitari.
Nella letteratura sviluppata in ambienti militari e paramilitari americani, dove il problema ha visto impegnati negli ultimi anni program managers, logisticians e item managers, l'obsolescenza viene comunemente indicata con l'acronimo DMSMS (Diminishing Manufacturing Sources and Material Shortage) e, nel Department of Defense Material Management Regulation 4140.1-R, viene definita come:
"The loss of, or the impending loss of, the last known supplier of an item or raw materials. DMSMS occurs when manufacturers of items or raw material suppliers discontinue production due to reasons such as rapid change in item or material technology, uneconomical production requirements, foreign sources competition, Federal environmental or safety requirements, or limited availability of items and raw materials used in the manufacturing process". (Cfr. Appendice A pag. 154).
In altre parole, un problema di obsolescenza si presenta quando un item o un componente non è più disponibile perché non più prodotto dall'ultimo fornitore noto o dal original equipment manufacturer (OEM).
I motivi per cui tale fenomeno si verifica sono numerosi e differenti e, in alcuni ambienti produttivi, come quelli militari e paramilitari, molti di essi, fondano le proprie radici in avvenimenti storici che hanno cambiato le politiche produttive.


 


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